Genova – Un progetto di educazione finanziaria che vede la collaborazione tra BPER Banca e l’Università. E’ partita dal capoluogo ligure la prima tappa del roadshow info-formativo del progetto “B-education: idee che valgono” dedicato agli studenti universitari
Il programma, ideato da BPER Banca e sviluppato in sinergia con numerose università italiane, insieme a CivicaMente, FEduF e ASviS, vuole unire differenti formule di apprendimento e attività (e-learning, coaching, workshop digital e fisici, project work) con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio.
A Genova il progetto ha già visto l’adesione di 140 studenti sui mille partecipanti di tutta Italia.
BPER Banca ha inserito “B-education” all’interno del nuovo Piano Industriale 2022-2025, e metterà a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli e un contributo alle università di appartenenza.
In particolare, il progetto offrirà una piattaforma digitale per una formazione specialistica, la possibilità di vincere borse di studio tra i 7 mila e i 10 mila euro, la partecipazione con il proprio gruppo di lavoro allo sviluppo del project work e la possibilità di veder realizzati concretamente da BPER Banca, nel 2024, i tre progetti vincitori.
L’obiettivo è far diventare l’educazione finanziaria e la sostenibilità conoscenze alla portata di tutti gli studenti universitari, scardinando lo stereotipo che associa queste skills a corsi di laurea di carattere prettamente economico-finanziario.
BPER Banca, insieme agli altri partner che hanno investito su questo progetto, è convinta che una più diffusa formazione in ambito finanziario consenta di avere cittadini più consapevoli, capaci di convivere democraticamente.