HomeGenovaCronacaCamogli, primo convegno nazionale Consulente Tecnico nelle Controversie

Camogli, primo convegno nazionale Consulente Tecnico nelle Controversie

GiustiziaCamogli ospiterà dal 26 al 28 marzo, al Cenobio dei Dogi, il primo convegno nazionale dedicato alla figura del consulente tecnico nelle controversie, figura chiave nella composizione delle liti e per fornire informazioni necessarie al giudice che deve dirimere le liti.
Ad organuzzarlo l’associazione nazionale Geo-C.A.M., in collaborazione con l’Associazione Atipyca che ne ospita la sede circoscrizionale Golfo Paradiso.
Il convegno, denominato “Il consulente tecnico forense”, si propone di orientare i professionisti nell’ambito dei possibili percorsi attuabili in tema di risoluzione delle controversie, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia sul processo civile e quelle che – attraverso il D.M. 109/2023 – vanno a regolare le attività dei consulenti del Tribunale.
Durante l’evento verranno organizzate attività laboratoriali “di prova” per imparare le tecniche e le strumentazioni a disposizione del consulente. Laboratori ai quali potranno partecipare, insieme ai professionisti tecnici e giuridici, studenti universitari, studenti delle lauree professionalizzanti e studenti delle ultime classi degli istituti superiori.
Tra i relatori Francesco Paolo Luiso, presidente della Commissione voluta dal Ministro Cartabia per individuare misure atte a migliorare il processo civile.
Al convegno partecipano anche gli agenti immobiliari associati a Fiaip (federazione italiana agenti immobiliari professionali con il presidente Fiaip Liguria Antonio Piccioli.
Quella delle controversie legali per questioni legate agli immobili è infatti una delle casistica “più frequente” tra quelle che si presentano nelle aule dei Tribunali italiani.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f