Genova – Oggi al centro di progetti e dibattiti per questioni legate ai prolungamenti del percorso e alle chiusure anticipate – che si ripetono ormai ogni settimana – non tutti sanno che la metropolitana genovese è – ad oggi – la più corta d’Italia e d’Europa, oltre che essere una delle più corte del mondo.
Dopo decenni di progetti e studi più o meno realizzabili che si susseguirono fino agli anni Ottanta, nel 1990 la prima parte del percorso venne finalmente inaugurata: si estendeva per 2.600 metri e comprendeva soltanto le due stazioni di Brin e Dinegro. Due anni dopo, nel 1992, venne inaugurata anche la stazione metropolitana di Principe, posta sotto a quella ferroviaria.
Passarono più di dieci anni per arrivare all’inaugurazione anche delle stazioni di Darsena e San Giorgio, mentre nel 2005 venne ufficialmente aperta quella di De Ferrari e l’anno successivo quella di Sarzano-Sant’Agostino. Si arrivò al percorso attuale nel dicembre 2012 quando venne ultimato il collegamento tra piazza De Ferrari e Brignole (che inizialmente sarebbe dovuto passare anche da piazza Corvetto).
La metropolitana di Genova si estende per 7,1 chilometri, che – secondo i dati elaborati da Urban Pills – la rendono la più corta delle sette presenti in Italia: imparagonabile a quelle di Milano, Roma e Napoli, la lunghezza del suo percorso corrisponde circa alla metà di quelle di Torino e di Brescia ed è qualche chilometro più breve rispetto a quella di Catania. Inoltre, è anche la linea con meno stazioni in Italia: in totale 8, due in meno di quella della città siciliana.
- Milano 102 chilometri (119 stazioni)
- Roma 60 chilometri (75 stazioni)
- Napoli 21 chilometri (23 stazioni)
- Torino 15,1 chilometri (23 stazioni)
- Brescia 13,7 chilometri (17 stazioni)
- Catania 8,8 chilometri (10 stazioni)
- Genova 7,1 chilometri (8 stazioni)
Inoltre, senza contare il sistema di trasporto di Serfaus in Austria che viene considerato da molti una rete funicolare sotterranea e non una metropolitana, quella genovese è considerata anche la più breve d’Europa al pari di quella presente a Dnipro, in Ucraina, che si estende anch’essa per 7,1 chilometri. Per trovare delle linee metropolitane più brevi nel mondo bisogna andare a Kamakura in Giappone (6,6 chilometri), ad Ahmedabad in India (6,5 chilometri), a Valencia in Venezuela (6,2 chilometri) e ad Haifa in Israele (1,8 chilometri).