Marsiglia (Francia) – Le immagini della pattuglia acrobatica Patrouille de France che colorano il cielo con i colori della bandiera russa invece di quella nazionale hanno fatto il giro del mondo e in Russia si sono trasformate in occasione di promozione per il premier Putin ma in pochi sanno che, nella realtà, la cosa non è mai avvenuta e la notizia è, a tutti gli effetti, una fake news,
I fatti: mercoledì 8 maggio la fiaccola olimpica è arrivata sul suolo francese nel Porto Vecchio di Marsiglia e per l’occasione è stata organizzata una cerimonia ufficiale, con tanto di esibizione della Patrouille de France, il corrispettivo francese delle nostre Frecce Tricolori.
Come avviene in questi casi, gli aerei hanno sorvolato Marsiglia “disegnando” nel cielo la bandiera francese composta dai colori Blu, Bianco e Rosso.
Per aiutare la comprensione ricordiamo che la bandiera della Russia è composta degli stessi colori ma con ordine diverso, ovvero Bianco, Blu e Rosso.
Riprendendo la scena da un particolare punto di vista, uno spettatore ha pensato di vedere nelle immagini un “tributo” involontario alla Russia e il video è diventato virale e ha fatto il giro del mondo.
Ovviamente anche i Media francesi hanno riferito della notizia ma, diversamente dal resto del Pianeta, hanno anche spiegato il “perché”, ovvero un “effetto ottico” causato dal fatto che gli aerei della pattuglia, non volano alla stessa quota, ma a “piani diversi”.
Se si osservava da vicino il posizionamento degli aerei, si sarebbe visto che quelli che spruzzano il colore bianco volano a un’altitudine leggermente superiore rispetto agli altri, il che, da certe angolazioni, può dare l’impressione di vedere la bandiera russa.