Genova – Preallerta gialla per ondate di caldo per la giornata di oggi, sabato 29 giugno. A diffonderla la protezione civile per l’alto rischio che temperature elevate e afa possano rivelarsi una miscela micidiale soprattutto per le persone più a rischio come bambini ed anziani.
Dopo il maltempo che ha segnato la prima parte dell’estate, infatti, le previsioni meteo indicano un graduale passaggio alla parte più calda della stagione, con temperature rapidamente in salita.
A Genova il livello di allerta sarà il più basso, di colore giallo, ma comunque già in gradi di far sentire i suoi effetti sulla popolazione più in là con gli anni e sui bambini oltre che sulle persone con malattie debilitanti croniche.
Gli esperti suggeriscono di evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, di bere molta acqua utilizzando bottiglie o contenitori che possano evidenziare la quantità consumata (che dovrebbe essere di circa 2 litri al giorno)
Attenzione anche ai pasti, che devono essere leggeri, bevande alcoliche praticamente vietate e attenzione alla conservazione dei cibi e dei farmaci.
Attivati anche i numeri gratuiti per anziani e famiglie in difficoltà con
Auser che risponde al numero verde 800 995988 tutti i giorni dalle 8 alle 20
Agorà che risponde al numero verde 800 593235 tutti i giorni dalle 8 alle 20