Genova – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si è dimesso questa mattina e sono molte e di tenore diverso le reazioni alla notizia.
Soddisfazione in casa del Partito Democratico.
“Quanto avvenuto oggi – scrive Davide Natale, segretario del PD in Liguria – è la certificazione del fallimento di Toti e della sua politica. Una politica che ha anteposto gli interessi di pochi a quelli dei liguri pensando a una sorta di impunità che è teorizzata anche da altri esponenti del centrodestra ligure e nazionale. Il giudizio non è della magistratura e della legge ma è figlio del mandato elettorale.
“Il disastro del centrodestra ligure – scrive ancora Natale – è confermato da quanto non è stato fatto in questi anni: la sanità allo sbando retta solo dal sacrificio degli operatori, l’opacità nell’amministrazione, l’assenza di concrete politiche ambientali, la mancanza di un piano industriale capace di rilanciare la presenza di grandi gruppi nella nostra regione e politiche per la casa e per le nuove generazioni del tutto assenti”
“Ora – scrive ancor il segretario del Pd Liguria – si deve aprire una nuova pagina che sappia guardare al futuro e che rompa un sistema che ha relegato la Liguria a un ruolo marginale nello scacchiere nazionale. Si parta dal no secco al trasferimento della nave rigassificatrice e si metta al centro il tema sanitario e quello del lavoro”.