Savona – Ancora un albero tagliato e ancora un nido distrutto con il rischio di uccidere un intera covata. E’ successo nel savonese dove la locale sezione Enpa si è trovata a gestire una situazione che poteva tranquillamente essere evitate solo rispettando le normative che vietano l’abbattimento degli alberi nel periodo della nidificazione.
Alla sede di Enpa Savona è arrivato un bel nido di civette con dentro 5 splendidi esemplari in età ancora troppo giovane per volare e che avrebbero bisogno della madre.
E invece cresceranno grazie ai volontari e alle loro amorevoli cure ma che certamente non possono sostituirsi alla mamma.
“Una persona diversamente intelligente – scrive Enpa sulla sua pagina social – ha pensato bene di tagliare un bel pino facendo letteralmente precipitare a terra un intero nido di Civette e, non contento di aver già fatto un danno grosso, le ha portate in un negozio senza nemmeno avvisarci. Meno male che il negoziante ( che ringraziamo) ci ha subito telefonato. Le piccole sono state visitate dal veterinario che ha riscontrato degli ematomi vari. Per ora sono in prognosi riservata. Vengono alimentate adeguatamente e speriamo che riescano a superare questo brutto incidente”.
I volontari per l’Ambiente valuteranno anche la possibilità di presentare una denuncia per il responsabile.