Genova – “Mai detto Cavo impresentabile”. Il vice ministro della Lega, Edoardo Rixi smentisce i termini con i quali – secondo alcune ricostruzioni – avrebbe escluso la possibilitò di candidare Ilaria Cavo, ex assessore alla Cultura e alla Formazione ed attualmente deputata al Parlamanto per il gruppo Noi Moderati cui fa riferimento anche l’ormai ex presidente Giovanni Toti.
“A seguito di un incontro con alcuni sindaci dell’Imperiese – spiega Rixi – ci tengo a precisare che non ho mai detto – e nessuno in mia presenza ha detto – che l’onorevole Ilaria Cavo sia “impresentabile”. È un modo di dialogare che non mi appartiene. Ilaria Cavo è stata un ottimo assessore regionale con cui ho lavorato bene ed è, soprattutto, una persona rispettabile e un ottimo parlamentare. Resta il dubbio, sollevato da alcuni, sull’opportunità della sua possibile candidatura a presidente di Regione Liguria essendo una teste nel processo in cui è coinvolto l’ex presidente Toti”.
Il vice ministro ai Trasporti e Infrastrutture precisa anche di non avere “nessuna preclusione sulla giunta uscente, purché non ci siano fughe in avanti a minare la compattezza della coalizione ma candidature condivise anche con sindaci e amministratori”.
“Oggi – precisa ancora Rixi – nessuno è nella condizione di imporre qualcosa. La Lega sosterrà come sempre le scelte della coalizione, ma da forza del territorio non può rimanere sorda davanti alle sollecitazioni degli amministratori locali”.