codaGenova – Una giornata da bollino nero per le autostrade della Liguria e rischio caos e code da record per la sommatoria di cantieri aperti, con scambi di carreggiata e corsie uniche e rientro dalle vacanze del ponte di Ognissanti e dalle gite fuoriporta.
Problemi che dovrebbero interessare tutte le autostrade della Liguria. Sulla A10 Genova – Ventimiglia i cantieri sono moltissimi e distribuiti lungo la direttrice con numerosi cambi di carreggiata e corsie ridotte o a senso unico.
La stessa società autostrade avverte delle difficoltà che si potrebbero verificare anche sulla autostrada A12 Genova – Livorno dopo il caos registrato venerdì 1 novembre con code in direzione Livorno che hanno raggiunto i 10 km in corrispondenza di un cantiere di lavoro nel tratto compreso tra Lavagna e Sestri Levante all’altezza del km 41 dove si circola su una corsia per senso di marcia.
Le partenze sono proseguite anche sabato e quindi si teme ora un effetto “sommato” per il rientro.
Mentre automobilisti e trasportatori si domandano perché non è stato chiuso durante le festività il cantiere, una nota di Autostrade spiega che “si tratta di un cantiere inamovibile, per gli interventi di ammodernamento delle gallerie Sant’Anna, Santa Giulia, San Bernardo, Del Forno e del viadotto Valle Ragone”.

Per la giornata di oggi, domenica 3 novembre, in occasione dei rientri, lungo la stessa tratta in direzione Genova si prevede “traffico molto intenso con tempi di percorrenza significativamente superiori alla media soprattutto durante il pomeriggio-sera”.

Per questo motivo Autostrade consiglia agli utenti di informarsi sulle condizioni di viabilità prima e durante il viaggio e di programmare, se possibile, la partenza in modo da evitare l’attraversamento del tratto durante le fasce orarie pomeridiane.
Con buona pace di chi ricorda che le autostrade della Liguria sono oggetto di cantieri ormai da anni, ininterrottamente, e che automobilisti e trasportatori sono già al limite della sopportazione durante la settimana lavorativa e forse si poteva pianificare, come già fatto, una chiusura del cantiere per il lungo ponte di Ognissanti