Genova – Sarà visitabile sino al 7 dicembre, gratuitamente, nel porticato di Palazzo Tursi, sede del Comune in via Garibaldi, la mostra “la Magia dello Sport” con 100 emozionanti immagini che raccontano l’inclusione dei giovani disabili genovesi e liguri attraverso lo sport
La mostra è curata dalla fotografa Cristina Corti nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Un percorso di cinque anni nel cuore delle associazioni sportive genovesi e liguri che operano per includere ragazze e ragazzi grazie alle discipline sportive proposte.
L’iniziativa si inserisce nel tris di eventi promossi dalla società Bic Genova (“Be Included Community”) con il contributo di Genova 2024 sul tema “Lo Sport per la Disabilità”.
Oltre alla mostra, si terrà sabato 30 novembre al Centro sportivo San Biagio di via Romairone un Torneo di calcio integrato mentre il 3 dicembre, a Palazzo Tursi, ci sarà un importante Forum in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
«La mostra inaugurata oggi rappresenta un’occasione emozionante per sottolineare, ancora una volta, l’importanza dello sport quale strumento capace di abbattere ogni barriera – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi – la magia dello sport” è una collezione di 100 scatti, immortalati da Cristina Corti, che raccontano lo straordinario lavoro portato avanti ogni giorno numerose associazioni e società sportive del nostro territorio per promuovere, attraverso la pratica sportiva, l’integrazione e aggregazione delle persone con disabilità. Questa iniziativa, fortemente voluta da Bic Genova e realizzata con la collaborazione con gli amici di Stelle Nello Sport, ci permette di continuare a promuovere lo sport per ogni abilità perseguendo tutti quei valori di inclusione ed integrazione che come Capitale Europea dello Sport ci siamo impegnati a diffondere».
La mostra nasce dal desiderio di raccontare come persone di qualsiasi età con disabilità motorie, intellettive o sensoriali si realizzino attraverso lo sport. “Non vedo; non sento; non cammino; non parlo; ho la sindrome di down; sono autistico; ho un disturbo cognitivo; ho un sistema nervoso alterato. Però mi alleno, m’impegno, fatico, gareggio, mi diverto, soffro, esulto, abbraccio il mio mister e rido con compagne e compagni. È la magia dello sport che leva il ‘dis’ e diventa abile”.
Così Cristina Corti racconta le emozioni vissute negli anni in cui la mostra è stata immaginata e poi realizzata. «Avvicinandomi con la macchina fotografica alle società sportive inclusive, ho potuto sentire i molteplici benefici portati dalla pratica di una disciplina sportiva: dal raggiungimento del benessere psico-fisico all’espressione delle proprie capacità e alla presa di coscienza del proprio corpo, fino alla sfera sociale, con la possibilità di stringere amicizie e forti legami con i coach».
«L’imperfezione svanisce nello sforzo di una pratica sportiva in cui la persona mette tutta sé stessa», commenta Marco Barbagelata, presidente di Bic Genova. «L’atleta diventa simbolo di resilienza, superando le sfide con coraggio e passione e sfidando i propri limiti. Nell’intensità di quello sforzo, l’imperfezione non esiste più. C’è solo l’aspirazione a dare il massimo, a superare sé stessi e mostrare al mondo che la vera vittoria è il cammino, non solo il traguardo».
La mostra, realizzata con la collaborazione di Stelle nello Sport, si compone di una parte di fotografie a colori che colgono gli atti sportivi, mentre le conseguenti emozioni e il “backstage” sono resi dal bianco e nero. Queste le discipline fotografate ad oggi: atletica (lancio, salto in lungo, corsa), badminton, basket in carrozzina, basket, beach volley, bici, bocce, calcio maschile, calcio femminile silenzioso, canottaggio, danza sportiva, danza in carrozzina, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, golf, handbike, hockey in carrozzina, hockey su prato, ippica, judo, kayak, moto d’acqua, nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto, pallavolo, pattinaggio, scacchi per non vedenti e ipovedenti, scherma, scherma in carrozzina, sitting volley, snorkeling, sup, tennis, tennis in carrozzina, tennis tavolo, tiro con l’arco, vela, volteggio equestre.
La Mostra promossa da Bic Genova è il primo di tre eventi all’insegna dello sport e dell’inclusione, realizzati nell’ambito del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Sabato 30 novembre prossimo si terrà sui campi del Centro Sportivo San Biagio il Torneo di Calcio Integrato “Genova 2024”. Tantissimi giovani, di ogni abilità, giocheranno insieme in una giornata di festa, lanciando un messaggio prezioso. Parteciperanno gli atleti di Bic Genova, Insuperabili, Genoa for Special, Samp for Special, We Play Football e di numerose società calcistiche genovesi. Infine, nella Giornata Internazionale per le persone con disabilità (Martedì 3 dicembre) sarà organizzato a Palazzo Tursi il Forum “Sport e Disabilità: una sfida per la socialità” con importanti testimonianze di campioni, tecnici, dirigenti che ci permetteranno di accendere le luci su un mondo in cui lo sport è medicina e terapia straordinaria. Il forum sarà trasmesso in diretta streaming e avrà una ampia visibilità su scala nazionale, ma anche una importante funzione educativa verso i giovani delle scuole che parteciperanno all’incontro. Interverranno i campioni paralimpici Francesco Bocciardo, Amanda Embriaco, Francesca Salvadé, sportivi impegnati nel mondo sociale quali Simone Spinelli e Christian Puggioni, il presidente di Bic Genova Marco Barbagelata e il delegato Figc Calcio Integrato Giulio Attardi.
CRISTINA CORTI. Fotografa genovese di professione e per passione. Viaggiatrice, curiosa, volontaria nel sociale, una laurea in Comunicazione Interculturale, si dedica a reportage urbani, sociali, industriali, di eventi e di viaggio ma anche a progetti personali. Predilige il ritratto ambientato, armonia di spazi e persone; la luce naturale; le emozioni e le riflessioni che nascono dalle storie che scrive con la macchina fotografica. È molto legata alla sua città, Genova, che le ha dato l’opportunità di esporre nei suoi luoghi culturali più frequentati, ma la valigia è sempre pronta per spostarsi ovunque intravveda l’opportunità di fotografare per raccontare.
LE ASSOCIAZIONI “IMMORTALATE”: ABG – bocce, Anffas Genova Special Team – sup, canoa, surf, ginnastica ritmica e artistica, Aquile azzurre – hockey in carrozzina, Arci Pianacci/ABG Arcieri – tiro con l’arco, ASD Free Sport – kayak, ciclismo, Bic Genova – basket in carrozzina, calcio, Canottaggio per tutti – canottaggio, Chiavari nuoto – nuoto sincronizzato, Chiavari scherma – scherma in carrozzina, Columbus – pallanuoto, CSS o ENS – calcio silenzioso femminile, Entella sitting volley – sitting volley, Eunike – beach volley, pattini, Fidesm Liguria – danza sportiva, Genova Senza Barriere – scacchi per non vedenti e ipovedenti, Genova Hockey 1980 – hockey su prato, Golf Club Arenzano – golf, Il faggio – ippica, Insuperabili – calcio, Jet Ski Therapy – moto d’acqua, LNI Chiavari – vela, Marassi Judo – judo, Nuotatori Genovesi – nuoto, Polisportiva Quinto – atletica, Sciorba nuoto special – nuoto, Semplicemente Danza – danza in carrozzina, Baby del Tennis – tennis in carrozzina, Tennistavolo Don Bosco – tennis tavolo, We play football – calcio.