Asef Genova – A.Se.F., l’azienda delle onoranze funebri del Comune di Genova, cerca personale. In particolare, l’azienda seleziona un addetto alla rete commerciale ovvero una persona che, entrando in contatto con i famigliari di un defunto, ne sappia interpretare le volontà e organizzi il servizio funebre. Per identificare questa figura professionale, da inserire nel già rodato e strutturato gruppo di donne e uomini che compone la rete commerciale, è stata bandita una selezione ad evidenza pubblica, aperta da oggi, mercoledì 5 febbraio, fino al prossimo 28 febbraio. Al termine della selezione sarà, inoltre, stilata una graduatoria da cui saranno attinti addetti alla rete commerciale aziendale per i prossimi tre anni.

I dettagli del bando sono reperibili sul sito di A.Se.F., (www.asef.it)., nella sezione espressamente dedicata alle procedure di selezione del personale. Per aderire alla selezione occorre accedere al link indicato nel bando e compilare correttamente la domanda che potrà essere inviata solo digitalmente e senza possibilità di successive modifiche.
«Il settore delle onoranze funebri è in costante e forte evoluzione – esordisce Franco Rossetti, dirigente amministrativo e gestionale di A.Se.F. – L’ingresso sul mercato italiano e genovese di nuovi gruppi impone una riflessione sull’identità che una realtà consolidata come la nostra vuole avere. Per questo, selezionare personale consapevole del ruolo che andrà a ricoprire e fortemente motivato è oggi cruciale». La figura professionale ricercata «Entrerà in un gruppo commerciale di prima linea – specifica Rossetti – Dovrà, in primo luogo, interagire con i dolenti, ovvero i famigliari del defunto. Ma il suo compito prevede anche una costante interazione con i diversi soggetti coinvolti nel settore, come gli addetti allo Stato civile del Comune di Genova, i medici ed i professionisti dell’Asl, gli addetti cimiteriali». Il dirigente della società pubblico partecipata ricorda inoltre che «A.Se.F. è composta di diverse macroaree – dice – Accanto al settore commerciale vi sono quelli operativo e amministrativo. Gli addetti alla rete commerciale sono chiamati a relazionarsi e interagire con i colleghi dei diversi settori, che impareranno a conoscere nel tempo».
A.Se.F. conta oggi poco meno di un centinaio di dipendenti. Sul territorio vi sono undici agenzie che costituiscono la prima linea aziendale, i punti di primo contatto con i cittadini. Gli addetti alla rete commerciale lavorano nelle agenzie.
Un consiglio per approcciare al meglio questa selezione? «In primo luogo credo che chi ambisce a lavorare in A.Se.F. dovrebbe conoscerne la storia, la mission e la struttura – risponde Franco Rossetti – Sono, poi, molto importanti le caratteristiche personali: determinazione, disponibilità ad interagire con i colleghi, empatia e visione commerciale. Ricordo che chi è entrato nelle precedenti graduatorie è stato via via assunto: le graduatorie sono andate tutte esaurite. Offriamo un’ottima opportunità di lavoro e crescita professionale».
Dopo la formazione della graduatoria, per chi entrerà in azienda è previsto un periodo di prova di un anno a tempo determinato, con l’obiettivo di una stabilizzazione a tempo indeterminato.

Rispondi