caprioloRapallo – Brutto spavento per un automobilista che ieri notte percorreva l’autostrada A12 Genova – Livorno. All’altezza dell’uscita di Rapallo, infatti, un capriolo è improvvisamente apparso sulla carreggiata rischiando di causare un grave incidente. L’auto è riuscita ad evitare l’animale e l’automobilista si è fermato responsabilmente per chiamare il 112 e avvertire della strana e pericolosa presenza.
Sul posto sono stati inviati i vigili del fuoco e le forze dell’ordine e l’animale, un giovane esemplare, è stato salvato e messo in sicurezza.
Il capriolo verrà liberato in un luogo sicuro e questa mattina inizieranno le verifiche delle recinzioni che dovrebbero impedire proprio questo tipo di intrusioni che possono avere effetti disastrosi in caso di incidente.
I concessionari autostradali hanno l’obbligo contrattuale di garantire la sicurezza stradale mentre sono numerose le segnalazioni di ogni tipo di animale presente.
Sulla A10 Genova – Ventimiglia sono stati avvistati diverse volte addirittura dei cinghiali e sulla A7 capre e persino oche.
Animali che, attraversando la strada, possono causare un incidente con conseguenze fatali per gli automobilisti. Il codice della strada prevede pesanti sanzioni e conseguenze penali, ad esempio, per chi abbandona gli animali sulle strade, proprio perché questo può causare incidenti.
(Foto di Archivio)
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi 
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0