Genova – Concluso con successo il primo dei tre viaggi della “Talpa” per la costruzione dello scolmatore del Bisagno, che ha attraversato la città dalla Foce alla Valbisagno con strade bloccate e scorta delle forze dell’ordine.
Un viaggio “storico” sia per l’importanza dell’enorme macchinario e sia perché è la prima volta che un convoglio di 30 metri di lunghezza percorre tanta strada in città per ben tre viaggi consecutivi.
Hanno preso il via alle 21 di ieri e si sono concluse con successo alle 2 di questa mattina le operazioni di trasporto del primo dei grandi componenti della maxi-fresa destinata allo scavo dello scolmatore del Bisagno.
Ieri notte l’elemento frontale della ‘talpa’ (ovvero la Tunnel Boring Machine – Tbm), del peso di circa 120 tonnellate, è stato trasferito fino all’area dove si stanno svolgendo i lavori di realizzazione dell’opera.
Il trasporto eccezionale, coordinato da una ditta specializzata e scortato dalla polizia locale genovese, si è svolto regolarmente, senza disagi e secondo i tempi stabiliti. Le complesse operazioni di trasporto si sono divise in due fasi: durante la prima si è proceduto con il trasferimento del componente su chiatta dal terminal San Giorgio ai cantieri Mariotti, con l’utilizzo di gru per lo sbarco e il successivo carico su mezzi multi asse; in seguito il convoglio ha attraversato via dei Pescatori fino a piazzale Kennedy. La fase due ha visto il trasporto notturno da piazzale Kennedy all’area di cantiere attraverso corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Sardegna, corso De Stefanis, via Enrico Toti, via Lungo Bisagno Istria e Dalmazia e, infine, via Adamoli.
I prossimi trasporti eccezionali, che si terranno in orario notturno tra il 28 febbraio e l’1 marzo e tra il 3 e il 4 marzo, vedranno il trasferimento in cantiere di altre due componenti di grandi dimensioni, ovvero la trave su supporto erettore conci (76 tonnellate) e il cuscinetto principale con riduttori (196 tonnellate).
Sono in corso anche le operazioni di spostamento nell’area di cantiere dei componenti della ‘talpa’ di dimensioni più ridotte, che non richiedono l’utilizzo di trasporti eccezionali o modifiche alla circolazione.
Le operazioni prevedono circa 120 viaggi su tir dal terminal San Giorgio all’area di cantiere. Al termine delle operazioni di spostamento dei vari elementi, la macchina sarà assemblata per avviare i lavori di scavo.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0