Genova – Si è parlato anche di Libertà di Stampa e dei diritti-doveri dell’Informazione all’incontro con il conduttore di Report Sigfrido Ranucci che oggi era nel capoluogo ligure per presentare il suo libro “La scelta”.
L’incontro, organizzato dal Centro Studi Vitale di So.Crem , con la partecipazione del presidente Ivano Malcotti, ha offerto anche uno spaccato dei problemi e delle difficoltà che Ranucci deve affrontare ogni giorno insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia.
La redazione ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti.
Nel libro “La scelta”, che ha già venduto 50.000 copie ed è già un evento editoriale, Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto fino alla Rai e alla trasmissione d’inchiesta. Lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it