Genova non dimentica Don Gallo e la sua straordinaria vita al servizio dei più fragili ed emarginati e, a 12 anni dalla scomparsa, il 22 maggio 2025 celebra la sua figura e i suoi
ideali, che la Comunità di San Benedetto al Porto porta avanti ogni giorno con
progetti sempre più ampi.
Alla Parrocchia della SS Trinità, in via San Benedetto 12 a Genova, si terrà una messa in
ricordo del Gallo, con un momento di riflessione e un rinfresco.
I valori di una persona restano quando c’è chi li porta avanti. Chi li ha fatti propri e li mette in pratica, li rende concreti. E poi, li moltiplica. Così che altre persone lo potranno fare in futuro. A 12 anni dalla morte di Don Gallo, lo celebreremo nel modo che ci sembra più coerente: condividere, partecipare, dialogare del presente e del futuro.
“Ricorderemo Don Gallo con un momento che unisce l’aspetto spirituale e quello operativo – commenta Marco Malfatto, presidente della Comunità di San Benedetto al Porto – con un breve racconto delle pratiche che ogni giorno la comunità svolge nel territorio. Luoghi e progetti che ricalcano le orme e i valori del suo fondatore: l’attenzione ai bisogni dei più fragili, la lotta alle disuguaglianze sociali, la partecipazione civica e politica.
La comunità si occupa dell’accoglienza nelle proprie strutture, del contrasto alle dipendenze, della prevenzione nelle scuole e nelle carceri, dell’inclusione sociale e lavorativa – in particolare con le reti di agricoltura sociale e della cooperazione – dei servizi di distribuzione cibo, dei portierati sociali.
“Osare la speranza”, “essere trafficanti di sogni”, “camminare in direzione ostinata e contraria” non sono solo slogan, ma manifesti di una pratica che si rinnova continuamente”.
Il programma:
17.30 – Messa celebrata da Don Claudio Ghiglione e Don Gianni Grondona
18.00 – La Comunità San Benedetto al Porto si racconta: radici nel passato, riflessioni sul presente, e progetti per il futuro.
19.00 – Rinfresco a cura dell’Azienda Agricola Ecologica Sociale “La Tabacca”
