Genova – Una giornata di festa con le realtà assocative del quartiere di Voltri 2 nel Centro Civico di via Pastore. L’appuntamento è per sabato 24 maggio, dalle ore 15 alle 19 con gli eventi organizzati e promossi dal centro territoriale I Girovaghi, del Centro Servizi Minori Ponente, insieme al Centro Civico Voltri 2 ed in collaborazione con ATS 34, SEA Ponente, Agorà Coop, Circolo Arci Pianacci, Anspi, Arciragazzi Prometeo, Misericordia Ponente Soccorso, Elite Boxing Club, Asd Ponente Outdoor Bikespot, Il Prato Onlus.
Il momento centrale della festa sarà una caccia al tesoro per bambine/i, ragazze/i dai 6 ai 13 anni e animazioni durante il pomeriggio.
Alla festa parteciperà Misericordia Ponente Soccorso attiva nella via e che porterà dimostrazioni di soccorso e, per i bambini/e, la possibilità di vedere un’autoambulanza dall’interno.
Sempre la pubblica assistenza della zona porterà le macchine per creare popcorn e zucchero filato distribuito gratuitamente ai partecipanti.
Nella palestra del Centro Civico atleti di Elite Boxing Club terranno dimostrazioni di Savate e Boxe, sport nei quali la società è attiva a livello nazionale e che organizzerà a breve corsi di Savate e Boxe nella palestra del Centro Civico portando una importante attività nel quartiere.
Il centro I Girovaghi
La Festa è un evento organizzato dal centro I Girovaghi in collaborazione con le diverse realtà attive nel quartiere.
Il centro è attivo nella via dal 1999 e lavora con ragazzi e famiglie. E’ aperto, generalmente, 3 gg la settimana, lun/mer/gio dalle 15 alle 19 e lavora in sinergia con le famiglie e le altre agenzie educative di zona per offrire opportunità ai giovani del quartiere e favorire aggregazione e socialità nel quartiere.
E’ gestito da Agorà Coop per conto del Comune ed in collaborazione con ATS 34, è un servizio ad accesso libero dove bambini, ragazzi e famiglie possono trovare, 3 pomeriggi la settimana, educatori e spazi dove passare il tempo tra compiti, giochi e socialità, quando si vuole o si desidera.
Il centro I Girovaghi “vive” nella palazzina che è il Centro Civico e che vede attivi il Comitato di Quartiere Voltri 2, il Circolo Arci Pianacci nella gestione della palestra, Anspi con attività sociali per la terza età e il centro I Girovaghi.
Voltri e Voltri 2
Voltri è uno dei quartieri più vivibili di Genova. Ha la spiaggia più grande, e gratuita della città, è, per molti versi, l’inizio della Riviera di Ponente, ha un centro storico lungo e stretto, come lo hanno le città rivierasche, che possiamo considerare un altro posto tranquillamente vivibile.
Ha quel fortunato incasellamento di spazi, piazzette, giardini, spiazzi dietro la spiaggia riempito da gelaterie, scuole, negozi, associazioni.
Ha il teatro, i campi coperti per sport, servizi, l’Ospedale e offerte commerciali qualunque tipo.
Sopra Voltri c’è Voltri 2, la “Voltri di sopra” che, certamente, è parte di Voltri, ma è un’altra storia.
La “Voltri di sopra” è un quartiere che comprende la zona di via Pastore, nata come edilizia residenziale pubblica negli anni ’70, e la zona di via Calamandrei, e vie limitrofe che ospita belle zone residenziali nelle colline di Voltri.
A parte qualche difficoltà, come l’assenza completa di negozi, il quartiere è sempre parte di Voltri e della sua collocazione fortunata.
Voltri 2 ospita zone residenziali come parte di via Calamandrei, gli edifici delle “torri” e il Belvedere di Voltri 2 utilizzato da asd Ponente Outdoor Bikespot per le sue attività sportive.
La festa di sabato vuole anche promuovere le attività il centro del Civico di Voltri 2.
Il centro è un palazzo destinato, da un paio di decenni, ad attività sociali, educative, culturali.
E’ un palazzo che ha già visto molta vita ma potrebbe vederne ancora di più.
Un palazzo con spazi a disposizione di proposte sociali, culturali, educative, ludiche, che chiede di essere utilizzato ancora di più, magari dalle oltre 140 realtà sociali, associative, aggregative, sportive che insistono nel Municipio Ponente.