HomeVarieCalcio, in Liguria stop ai giornalisti-tifosi e abusivi negli stadi

Calcio, in Liguria stop ai giornalisti-tifosi e abusivi negli stadi

stadio Ferraris Genova MarassiGenova – In Liguria niente più giornalisti “con la sciarpa” o che esultano per vittorie o sconfitte o che tifano apertamente per le squadre di Calcio. Lo ha deciso un accordo siglato dalle principali squadre professionistiche di Calcio liguri insieme a Ordine dei Giornalisti della Liguria e Associazione Ligure dei Giornalisti e Ussi.
L’accordo prevede controlli sull’accesso dei giornalisti negli stadi, la concessione degli accrediti stampa e l’accesso alle tribune stampa in occasione delle partite ufficiali.
“Si tratta di un’intesa davvero importante che tutela tutta la categoria e in particolare chi fa informazione in ambito sportivo. Nell’accordo si fa anche riferimento a un comportamento consono e adeguato che i giornalisti devono tenere nelle tribune stampa – dicono Tommaso Fregatti (presidente Odg Liguria), Matteo Dell’Antico (segretario Assostampa Ligure) e Antonio Zagarese (commissario Ussi Liguria) -. Ringraziamo Entella, Genoa, Sampdoria e Spezia per la collaborazione e disponibilità che hanno sempre dimostrato”.
Di seguito i punti presenti nell’accordo:
Possono essere “accreditati” i giornalisti esclusivamente su richiesta del direttore responsabile di Testate regolarmente registrate al Registro della Stampa presso i Tribunali.
Gli iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti, pubblicisti o praticanti devono essere in regola con il pagamento delle quote annuali e in servizio presso testate regolarmente registrate in tribunale
Possono essere accreditati i tecnici che svolgono attività di ripresa nel rispetto delle limitazioni del Regolamento per l’esercizio del Diritto di Cronaca Audiovisiva
E’ consentito l’accesso agli stadi anche per i giornalisti qualificati in base alla legge n. 69 del 3 febbraio 1963, che siano in possesso della “Tessera – Stampa” rilasciata dal C.O.N.I, i fotografi autorizzati e accreditati dalla Lega Calcio come da regolamento.
In via eccezionale potrà essere richiesto l’accredito per aspiranti giornalisti, per i quali il direttore responsabile della Testata regolarmente registrata dovrà allegare alla richiesta la formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista, in cui venga attestato l’inizio di tale attività, e una formale dichiarazione nella quale si attesta che la testata ha alle proprie dipendenze almeno un giornalista regolarmente assunto.
Ordine, Associazione e Ussi ricordano che l’accesso al terreno di gioco è consentito ai soli fini dell’esercizio del diritto di cronaca agli operatori della comunicazione che siano stati autorizzati dalla Lega Calcio e agli iscritti all’Albo dei giornalisti (professionisti e/o pubblicisti e/o praticanti) in regola con il pagamento delle quote annuali e in servizio presso testate regolarmente registrate in tribunale.
Nell’accordo si invitano le società calcistiche ai sensi dell’articolo 4 del nuovo codice deontologico (decoro e dignità professionale) a segnalare al Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria i colleghi giornalisti accreditati che in tribuna stampa tengono comportamenti non consoni come ad esempio l’indossare sciarpe o maglie delle squadre di calcio.
L’accredito rilasciato dalla società calcistica organizzatrice dell’evento sportivo é valido per il solo ed unico settore di Tribuna Stampa.
I percorsi e gli accessi al settore dedicato e nel post gara alla Sala Stampa devono essere tassativamente rispettati senza sconfinamenti in altri settori della tribuna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui