HomeItaliaCronacaGlobal Sumud Flotilla colpita da droni in acque internazionali

Global Sumud Flotilla colpita da droni in acque internazionali

Global Sumud Flotilla attacco 24 settembre 2025Creta (Grecia) – La Global Sumud Flotilla in navigazione verso Gaza è stata attaccata nella notte da droni militari, quasi certamente israeliani.
Un attacco deliberato con esplosioni, bombe incendiarie e lancio di liquidi urticanti e gas lacrimogeni che fortunatamente non hanno causato feriti gravi ma diversi danni ad alcune delle imbarcazioni che stanno portando viveri e aiuti umanitari alla popolazione affamata e stremata per i massacri deliberati dell’esercito di Israele.
L’allarme intorno all’una e mezza della scorsa notte con diversi messaggi di componenti degli equipaggi delle barche prese di mira e che già nei giorni scorsi avevano annunciato la presenza costante e minacciosa di droni militari sulle loro teste.
Un atto che, nel diritto internazionale, non può che essere considerato di “pirateria” poiché le imbarcazioni non stanno navigando in acque israeliane e neppure della Striscia di Gaza e sono equiparabili a barche di privati cittadini che navigano in acque internazionali e sono quindi sottoposte esclusivamente alle leggi del paese di provenienza e delle autorità del proprio Paese.
Gli equipaggi sono stati risvegliati da una serie di forti esplosioni del tipo “flash bomb”, gli ordigni che vengono lanciati dalle forze speciali per “stordire” e spaventare durante gli assalti.
Poi sono arrivate le esplosioni vere e proprie che hanno danneggiato alcune imbarcazioni rompendo alberi di barche a vela e incendiando materiale su quelle a motore.
Subito sono partiti i messaggi di allarme e di soccorso e l’attacco non è stato interrotto neppure quando i giornalisti a bordo della flottiglia hanno iniziato a trasmettere in diretta l’aggressione, documentando i rischi cui sono stati sottoposti parlamentari italiani (protetti da immunità diplomatica) ma anche medici e infermieri a bordo delle barche.
La situazione è resa particolarmente grave dal fatto che l’assalto viene condotto al di fuori della giurisdizione dello stato di Israele e, di fatto, è una aggressione militare ai danni dei rispettivi Paesi di provenienza delle barche che compongono la Global Sumud Flotilla.
La reazione delle associazioni e dei movimenti che sostengono la missione di pace è stata immediata ed è probabile che già oggi vengano organizzate proteste di piazza e manifestazioni per chiedere che gli Stati esercitino tutta la pressione necessaria affinché Israele cessi immediatamente di mettere in pericolo equipaggi disarmati e che non hanno violato alcuna legge e sono di fatto liberi cittadini a bordo di imbarcazioni che navigano in acque libere e non soggette ad alcuna restrizione.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui