HomeGenovaCronacaPorticciolo di Nervi, ancora alghe e tornano le polemiche

Porticciolo di Nervi, ancora alghe e tornano le polemiche

porticciolo Nervi alghe 4 gennaio 2026Genova – Il mare ha nuovamente riempito di alghe morte il nuovo porticciolo di Nervi e tornano a divampare le polemiche per le scelte fatte dalla precedente amministrazione comunale.
Il contestatissimo progetto per l’ammodernamento del porticciolo, infatti, ha portato all’eliminazione della storica piscina – che nonostante le promesse non è tornata nel quartiere – ma, soprattutto ha confermato i timori degli anziani pescatori della zona che, alla presentazione dei disegni degli esperti, avevano già pronunciato il verdetto: “si riempirà di alghe”.
Ora però, la parola passa all’amministrazione della sindaca Silvia Salis che eredita un’ altra questione “spinosa” e che rischia di costare cara al Comune.
L’eliminazione delle alghe – in realtà posidonia oceanica – costa cara e necessita dell’intervento di Amiu per la rimozione del materiale e la sua eliminazione. I conti sono salati, nell’ordine delle decine di migliaia di euro ad ogni intervento e, soprattutto, i lavori non sono risolutivi e andranno ripetuti ad ogni mareggiata.
Le foto del porticciolo invaso dalla posidonia oceanica fanno il giro del web scatenando le immancabili proteste ed il ricordo del “ve lo avevo detto” degli anziani del posto che ben conoscono i segreti del mare ed avevano previsto tutto.
Resta da capire come si affronterà ora la situazione e chi pagherà il conto salato dello smaltimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui