Arenzano (Genova) – Potrebbe restare chiusa a lungo la strada statale Aurelia bloccata da ieri sera, tra Arenzano e Genova, da una grossa frana che si è staccata per l’ennesima volta all’altezza della galleria Pizzo.
La strada risulta interrotta da pesanti ed enormi massi che, come già altre volte, si sono staccati rompendo le reti posizionate proprio per evitarlo e sono precipitate a valle investendo la strada che solo per un caso non era percorsa da auto e mezzi a due ruote.
Un cedimento che avrebbe avuto conseguenze letali per chi si fosse trovato sul tratto di strada coinvolto.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con la squadra di Multedo che ha fatto una prima verifica cercando eventuali persone coinvolte e fortunatamente, come detto, questa eventualità sembra essere da escludere ma nella notte e nelle prossime ore riprenderanno i controlli con droni, speciali attrezzature e con i nuclei cinofili in grado di trovare persone eventualmente intrappolate.
Pesanti i disagi per la viabilità e i collegamenti e tornano ad esplodere le polemiche per i progetti di messa in sicurezza delle pareti rocciose che sono fermi da anni senza alcuno sviluppo per una serie di “intoppi”.
Automobilisti e trasportatori chiedono che l’autostrada A10 Genova – Ventimiglia sia resa gratuita per tutto il periodo necessario ad avviare e terminare i lavori di sgombero degli enormi massi.




















