HomeGenovaCronacaIlva, oggi manifestazione con corteo a Genova

Ilva, oggi manifestazione con corteo a Genova

Corteo dei lavoratori Ilva a Genova
Corteo dei lavoratori Ilva a Genova

Genova – Sciopero con corteo dei lavoratori dell’Ilva di Cornigliano, questa mattina. Con una manifestazione che attraverserà la città da piazza Massena, nel ponente genovese, sino alla Prefettura, in via Roma.
I dipendenti dell’Ilva protestano per il taglio alle retribuzioni scattato con il primo di gennaio e che ha portato i lavoratori a percepire il 60% dello stipendio secondo quanto previsto dalle modifiche agli ammortizzatori sociali introdotto dal Jobs Act del Governo Renzi.
Un taglio che è stato modificato parzialmente con un emendamento approvato dalla Camera e che porta al 70% il livello di retribuzione rispetto all’ultimo stipendio percepito.
Ma i dipendenti Ilva manifestano anche e soprattutto per sostenere il futuro dell’azienda, oggi ufficialmente sul mercato e in attesa di essere ceduta ad un acquirente che potrebbe anche arrivare dall’estero.
Il corteo si riunirà in piazza Massena, a Cornigliano, e poi muoverà lungo le principali arterie cittadine sino al Centro.
Previsti ovviamente disagi alla circolazione stradale cittadina ma i lavoratori Ilva potrebbero anche decidere di occupare la strada Sopraelevata a Sampierdarena, magari per raggiungere e bloccare il casello di Genova Ovest come già avvenuto nel passato.
Meta finale del corteo è la Prefettura di via Roma ma la manifestazione potrebbe passare anche da piazza De Ferrari per protestare anche sotto le finestre della Regione Liguria.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f