Genova – Crescere un figlio costa 8.300 Euro ogni anno. Il dato è stato calcolato all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che ha preso in esame ben 18 voci di spesa.
Secondo l’associazione, infatti, sommando la spesa che va dal cibo ai vestiti, dall’acqua al gas per il riscaldamento, dai trasporti agli impegni extrascolastici dei figli, fino alle spese di affitto o di manutenzione della casa, si arriva alla cifra record di 8.300 euro
Alle varie voci di spesa, secondo lo studio Anfn, poi vanno aggiunti oltre 3.000 euro nei primi tre anni di vita del bimbo per baby sitter, carrozzine, pannolini, letti ed accessori.
Le famiglie spendono soprattutto per il cibo (poco meno di 4.000 euro l’anno a testa), per l’affitto, la rata del mutuo o la manutenzione della casa di proprietà (2.500 euro pro-capite) per i vestiti (1.321 euro a figlio), le gite e il materiale scolastico (520 euro) l’ attività sportiva o ricreativa (475 euro).
Sempre secondo la ricerca condotta dall’associazione, poi, la busta paga media che entra in una famiglia numerosa ogni mese si svuota, in un caso su sei, entro i primi dieci giorni, e in un caso su due entro i primi 20.
In media un introito in una famiglia numerosa basta per 16 giorni del mese.