Milano – Il palinsesto estivo, si sa, lascia sempre un po’ a desiderare, ma il successo che sta ottenendo l’edizione 2017 di Temptation Island pare non abbia nulla a che vedere con la mancanza di alternative. I numeri, infatti, non lasciano scampo a equivoci: la puntata andata in onda lunedi scorso ha raggiunto i quattro milioni di telespettatori, una cifra che di questi tempi non può lasciare indifferenti gli addetti ai lavori.
Il programma è molto semplice, e al tempo stesso spietato: i partecipanti sono i membri di coppie non sposate e senza figli, che decidono di mettere alla prova la fedeltà dei rispettivi partner (e la propria). Uomini da una parte, donne dall’altra, vicini, ma non abbastanza, e circondati da altrettanti single affascinanti e pronti a tutto pur di solleticare le fantasie dei fidanzati. Tra baci rubati, mani intrecciate, lacrime, scenate di gelosia degne dei migliori attori di Hollywood e giustificazioni poco plausibili, il tradimento è il vero protagonista del docu-reality show, che sembra voler dimostrare che la paglia, accanto al fuoco, inevitabilmente brucia. Additare la trasmissione come trash e andare oltre, in questo caso, sembrerebbe riduttivo, perché è si vero che l’obiettivo è quello di solleticare il pubblico nei suoi istinti più basici, ma è anche vero che la fascia di età a cui il programma si rivolge è quella dei giovani tra i 15 e i 24 anni, che ancora poco sanno dell’amore e che erroneamente potrebbero prendere a esempio ciò che in TV viene mostrato.
Il programma di Maria De Filippi potrebbe stupire ulteriormente il pubblico con una versione VIP, proprio come è avvenuto con il Grande Fratello. A rivelarlo è la stessa conduttrice, in una intervista concessa a Chi, che ha svelato anche parecchie anticipazioni sul palinsesto autunnale di Canale 5, di cui è stata, è (e rimarrà, visti i risultati) regina incontrastata.
L’ultima puntata di Temptation Island andrà in onda lunedì 31 luglio, e, sotto l’ombrellone, farà parlare di tradimenti e ricongiungimenti ancora per un bel po’.