HomeGenovaCronacaVoltri - Piazza Lerda verrà riqualificata

Voltri – Piazza Lerda verrà riqualificata

Municipio di Voltri

Genova – Prosegue incessante l’opera di riqualificazione del quartiere di Voltri “pianificata” dal neo assessore Matteo Frulio e questa volta la “lente di ingradimento” del Municipio si è soffermata su piazza Lerda, croce e delizia di tanti Voltresi.
Una delle piazze più centrali della delegazione ma, da tempo, vittima di pessime frequentazioni che hanno scatenato proteste, denunce e ripetute segnalazioni.
“In piazza Lerda c’è una situazione al limite dell’emergenza – spiega Frulio – e crediamo che il degrado chiami altro degrado e che quindi si debba intervenire al più presto”.
Nel progetto del Municipio, già in avanzata fase di avviamento, c’ una riqualificazione generale della piazza attraverso alcuni interventi “drastici”, a partire dal verde che sarà riveduto e riprogettato per evitare di costituire un “riparo” per sbandati e incivili.
“Entro l’inverno – spiega Frulio – daremo il via agli interventi veri e propri che sono preceduti già in questi giorni dalla fase progettuale e di richieste alle varie Aziende coinvolte come Aster e Amiu”.
Il primo intervento riguarderà, appunto, il verde. Niente più “nascondigli” e niente più zone isolate. Ogni elemento di arredo verrà studiato per aprirsi verso piazza Lerda. Ci saranno potature ma anche cambi radicali della vegetazione.
Una seconda fase prevede il rinnovo e il riordino degli arredi perchè piazza Lerda deve tornare ad essere uno dei cuori pulsanti del quartiere.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f