Genova – Saranno “accesi” e pienamente funzionanti a partire da venerdì 1 settembre, lungo l’Autostrada A10 Genova-Ventimiglia, i tutor in grado di rilevare la velocità delle auto e di effettuare “medie ponderate” che smascherano chi frena o rallenta in prossimità delle telecamere.
A meno di sei mesi dai tragici fatti che diedero l’inizio ad una serrata campagna di controlli di velocità sul tratto Savona – Varazze, il SICVE (Sistema Informativo Controllo VElocità), altrimenti detto “Tutor”, inizierà a funzionare ed a rilevare quindi le velocità medie dei veicoli circolanti sui tratti interessati.
In direzione Ovest verso Savona il primo portale, ovvero dove inizia il tratto controllato, è posizionato su un pannello a messaggio variabile al Km 31+600 (poco prima dello svincolo di Celle Ligure SV ); il tratto controllato termina dopo 4 chilometri e 400 metri, in corrispondenza del secondo portale installato al Km 36 (poco prima dello svincolo di Albisola SV).
In direzione Est verso Genova il primo portale, dove inizia il tratto controllato, è posizionato su un pannello a messaggio variabile al Km 38+700 (tra la galleria Ranco e la galleria Termine quindi); il tratto controllato termina dopo 5 chilometri e 180 metri, in corrispondenza del secondo portale installato al Km 33+880 (uscita galleria Terizza).
In entrambi i tratti, in direzione Ovest ed in direzione Est, il limite di velocità è di 110 Km/h ad eccezione dei veicoli con massa eccedente le 12 t. per i quali vige il limite di 70 Km/h.
La velocità controllata sarà quella media: il sistema registrerà il passaggio di ogni veicolo sotto i due portali scattando foto digitali ad altissima risoluzione, deducendo così la velocità media in base al tempo di percorrenza.
Il SICVe può funzionare anche di notte, con la pioggia o con qualsiasi altra turbativa metereologica.
Per quanto riguarda la parte burocratica di sviluppo e notifica delle contravvenzioni derivanti dal sistema Tutor in questo tratto, sarà competente la Sezione Polizia Stradale di Savona.