Genova – Le riaperture mensili di palazzo San Giorgio riprenderanno sabato 23 febbraio 2019, con le visite guidate organizzate dai volontari della Delegazione FAI di Genova. Gli appuntamenti successivi fissati a calendario saranno sabato 30 marzo e e sabato 27 aprile.

La rinnovata collaborazione tra FAI Genova e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale mira alla valorizzazione e alla promozione del Palazzo, per far scoprire a cittadini e turisti il patrimonio artistico e culturale di uno dei palazzi simbolo di Genova.

Palazzo San Giorgio venne costruito intorno alla metà del XIII secolo su commissione del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra come sede del potere politico; è stato sede del Comune, della Dogana, del Banco San Giorgio e persino carcere che ha visto recluso Marco Polo, prigioniero della Repubblica di Genova nel 1298.

Dalle grandi sale delle Compere e del Capitano, all’imponente scalone di rappresentanza, al Loggiato e alla “Manica Lunga”, le visite guidate sottolineeranno il valore architettonico-culturale del Palazzo attraverso le tappe più significative della sua storia: l’intuizione della banca, i padri del porto e della Repubblica, i documenti sulla bandiera, i Grimaldi e la “Madonna Regina”.

Palazzo San Giorgio rientra così di diritto all’interno del Progetto nazionale Beni promossi dai volontari FAI: luoghi di particolare interesse storico e culturale che le Delegazioni regionali del Fondo Ambientale Italiano si impegnano a far conoscere, aprendoli ad eventi e iniziative di valorizzazione e promozione.

La partenza del percorso è prevista alle ore 10 e alle ore 11 dall’atrio del Palazzo (via della Mercanzia 12), con prenotazione obbligatoria al numero 3337781977 o scrivendo una mail a  genova@delegazionefai.fondoambiente.it. Le visite sono a contributo libero.