Genova – Arriva oggi sabato 30 e domani domenica 31 marzo a Genova e provincia la XVIII Giornata Nazionale dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
Nelle piazze del capoluogo ligure e provincia a Chiavari, Rapallo, Zoagli, Casarza Ligure, Sestri Levante e Arenzano sarà proposta la piantina di ulivo, simbolo universale di pace e solidarietà. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere i numerosi progetti di solidarietà dell’UNITALSI rivolti alle fasce sociale più deboli, che vengono attutati giorno per giorno grazie agli oltre 52 mila soci presenti su tutto il territorio Italiano.
La Giornata Nazionale era stata sostenuta fortemente da Fabrizio Frizzi, che con la sua grande personalità aveva fatto conoscere l’opera dei volontari UNITALSI. Quest’anno, dopo la sua scomparsa, verrà sostituito nel ruolo di testimonial da Flavio Insinna, che ha ereditato il testimone da Frizzi e che avrà il compito di onorarlo ripercorrendo il cammino già tracciato.
La manifestazione ha inoltre ottenuto la sensibilizzazione del Segretario Sociale Rai e la collaborazione per il quarto anno consecutivo della Lega Calcio di Serie A, che durante il 29^ turno di campionato farà posizionare sui campi prima del fischio d’inizio lo striscione UNITALSI.
Per conoscere le piazze di Genova e provincia dove trovare le piantine d’ulivo è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’UNITALSI.
“La Giornata Nazionale – spiega Antonio Diella, Presidente nazionale dell’UNITALSI – è uno dei momenti centrali per la nostra Associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano, ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli”.
“La Giornata nazionale – conclude Diella – ci offre l’occasione di realizzare un pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema“.