Genova – Si terrà martedì 19 novembre, alle 17.00, l’incontro “L’esposizione Italo Americana o ‘Colombiana’ del 1892”, conferenza nell’ambito dei Martedì de A Compagna e a cura di Edoardo Longo.
Nell’Aula San Salvatore di piazza Sarzano, raggiungibile anche in metropolitanta, si parlerà delle celebrazioni colombiane del 1892, evento che rappresentò il rilancio internazionale di Genova come capitale della cultura marinara e non solo, e ideale punto di collegamento tra Vecchio e Nuovo Mondo.
Le celebrazioni arrivarono in un momento propizio poiché Genova si trovava in quel periodo all’acme della sua rivoluzione industriale e commerciale con l’ampliamento del porto avvenuto grazie alle donazioni del Duca di Galliera e la rivoluzione urbanistica con le annessioni dei comuni limitrofi e l’inizio della realizzazione di via XX settembre e delle due circonvallazioni.
Relatore dell’incontro sarà Edoardo Longo, laureato in Scienze Politiche, in passato assistente incaricato di Storia Moderna presso l’Universitò di Genova.
Longo attualmente è membro del Comitato Scientifico e della Commissione per la Gestione del Museo Diocesano di Genova e collabora con diverse associazioni culturali nelle cui sedi tiene periodicamente conferenze di carattere storico e artistico.