Alassio si prepara con ogni mezzo alla mareggiata che sta aumentando nelle ultime ore e che minaccia di provocare grossi danni.
Le previsioni meteo danno il picco dell’altezza delle onde attorno alle 12 ma già da ieri notte istituzioni e privati cittadini sono al lavoro per cercare di limitare i possibili danni.
“Tutte le misure preventive sono state attuate – spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile – Abbiamo anche posizionato sacchi di sabbia a sbarramento dei vicoli che dalla passeggiata a mare conducono al budello nella speranza che possano costituire un barriera per limitare la forza del mare”.
Il Centro Operativo Comunale è riunito dal pomeriggio di ieri per definire come procedere per affrontare al meglio l’emergenza. Scuole, impianti sportivi, parchi, giardini, molo, vicoli su zone carrabili, passeggiate a mare e anche la strada che conduce al porto sono stati interdetti al pubblico.
“Per ora la situazione è sotto controllo – aggiunge Giannotta – ma la fase acuta dovrebbe registrarsi dopo mezzogiorno. Ricordo quindi che durante l’allerta rossa la cittadinanza non deve soggiornare a livelli inondabili (piano terra o sottostrada), non deve sostare su passerelle o ponti nei pressi di rii o torrenti e per quanto ci riguarda non deve sostare sulla spiaggia, sulle passeggiate a mare e sul Pontile Bestoso. Invito anche a limitare gli spostamenti esterni e a prestare attenzione alle comunicazione che diffonderemo nel corso della giornata”.