Pentema (Genova) – Voleva andare a visitare il presepe di Pentema raggiungendo la località a piedi ma è stato sorpreso dal buio e non è riuscito ad andare avanti. Sono stati i vigili del fuoco di Genova, aiutati dal sistema di localizzazione GPS dello smartphone del disperso a ritrovare l’escursionista milanese di 47 anni che ieri ha chiesto aiuto dopo essersi smarrito sui sentieri della zona di Pentema, piccola località dell’entroterra genovese celebre per il suo presepe a grandezza naturale.
L’escursionista aveva deciso di arrivare alla bella località usando un percorso trovato su Internet ma ha evidentemente calcolato male i tempi ed è rimasto tra le montagne mentre il sole tramontava rapidamente.
L’uomo ha quindi chiamato i soccorsi e grazie al sistema GPS di cui sono dotati gli smartphone, i soccorritori sono stati in grado di raggiungerlo velocemente.
Intorno alle 23 la squadra composta da vigili del fuoco, soccorso alpino e 118 lo ha raggiunto e soccorso. Per lui solo un forte sbalzo termico e un pò di preoccupazione.