HomeGenovaCronacaFoto storiche di Genova - Il Comune apre l'archivio pubblico per Viaggio...

Foto storiche di Genova – Il Comune apre l’archivio pubblico per Viaggio in Italia

Pegli foto storica spiaggia

Genova – Il Comune “apre” il suo archivio fotografico, con oltre 200mila immagini che ripercorrono la storia cittadina, per aderire al progetto “Viaggio in Italia – per un’estate italiana” lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e associazione dei Borghi più belli d’Italia.

«Genova aderisce con entusiasmo – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – a questa interessante iniziativa che, oltre alla bellezza del paesaggio, ci consentirà di valorizzare e di far conoscere ancora di più il nostro patri-monio artistico, un vero e proprio tesoro racchiuso nei musei cittadini»

“Viaggio in Italia – per un’estate italiana” sarà dunque un racconto inedito delle città d’arte e dei borghi, attraverso i manifesti pubblicitari del ‘900 che hanno reso celebre la nostra penisola. Una narrazione che ci accompagnerà nell’Italia di ieri e che vuole essere uno stimolo per una vacanza all’insegna del turismo sostenibile, da riscoprire in questa fase.

«Un’occasione importante per promuovere il nostro territorio, e per implementare il turismo urbano invitando, attraverso le immagini dei vecchi manifesti, a vivere una esperienza ge-novese nuova ma legata alle nostre tradizioni» spiega l’assessore allo Sviluppo economi-co turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero.

Sui canali social di promozione del Comune (@Genovamorethanthis e @VisitGenoa Fa-cebook, Instagram @genovamorethanthis e Twitter @GenovaEventi, @MuseidiGenova Facebook e @museidigenova Instagram) verranno condivisi gli scatti storici più suggestivi conservati nell’Archivio fotografico del Centro DocSai, la più grande raccolta fotografica pubblica della Liguria, che ha sede a Palazzo Rosso e conserva oltre 200mila foto sulla vita artistica, economica e sociale di Genova e della Liguria, dalla seconda metà dell’’800 fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Una carrellata di immagini dei più amati scorci della nostra città sarà protagonista di que-sto #viaggioinitalia, che coinvolge anche gli appassionati di foto storiche i quali sono invitati a condividere sui propri profili Instagram i loro gli scatti (sul tema delle vacanze vissute a Genova) e a taggare @genovamorethanthis e @museidigenova, utilizzando gli hashtag #viaggioinitalia e #estateitaliana. Le più belle foto verranno ricondivise sui profili istituzionali del Comune di Genova.

Sturla foto storica spiaggia

 

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f