Genova – Vaccino anti-coronavirus obbligatorio per chi ha più di 40 anni e sanzioni per i No Vax. E’ la proposta avanzata ieri sera dall’infettivologo Matteo Bassetti, durante la trasmissione “In onda” su La 7.
I coordinatore degli interventi sanitari anti covid in Liguria non usa mezzi termini per definire la situazione e parla di “dati preoccupanti” e spiega che “sarebbe urgente prendere delle misure che fino ad ora non abbiamo preso”.
Il primo intervento concreto che andrebbe preso secondo Matteo Bassetti è l’obbligo vaccinale al di sopra di una certa età, ovvero nella fascia in cui maggiori sono le possibilità di forme gravi e acute.
“Credo che si debba parlare di obbligo vaccinale sopra i 40 anni” ha detto Matteo Bassetti commentando l’ondata della pandemia in corso e di quella che potrebbe arrivare se di dovesse diffondere la variante Omicron, particolarmente contagiosa.
“Dobbiamo dare una rassicurazione a chi si è vaccinato dicendo che con tre dosi di vaccino possiamo stare tranquilli – ha detto Bassetti – ma credo che si debba parlare di obbligo vaccinale per chi è sopra ai 40 anni e dovremmo approfittare di questo periodo di intervallo delle lezioni, utilizzando anche le scuole per fare i vaccini”.
La parte dell’intervento che ha fatto più discutere, però, è quella in cui l’nfettivologo, già nel mirino del movimento no Vax e seguito da una sorveglianza delle forze dell’ordine proprio per le minacce ricevute, parla di “sanzioni per chi non è vaccinato“.
Secondo Bassetti, infatti “non possiamo permetterci di arrivare a gennaio con la riaperture delle scuole e con una probabile quinta ondata con circa 6 milioni di non vaccinati e con tantissime altre che non hanno la terza dose.