Genova – Non si placa la polemica per lo spot di Subito.it mandato in onda sulle reti di tutta Italia che dipinge i genovesi come dei “tira pacchi”.
Una nomea che poco si addice al popolo della Lanterna e che ha dato parecchio fastidio anche al sindaco di Genova Marco Bucci pronto alla battaglia.
Nel promo del sito di mediazione di vendite un acquirente si interroga sull’acquisto di una bicicletta inviata da Genova ipotizzando diversi scenari: bicicletta dalle ruote quadrate, fatta di palloncini o che sparisce immediatamente.
Scene che poco hanno a che fare con l’immaginario collettivo dei genovesi, dipinti come tirchi ma che il sindaco, nel suo post, individua come “parsimoniosi”.
“Sono pronto a scrivere ai vertici dell’azienda titolare di Subito.it – scrive Bucci sulla sua pagina Facebook – perché ritirino lo spot pubblicitario che sta andando in onda sui principali network televisivi nazionali. L’immagine dei genovesi, attraverso il pensiero di uno dei protagonisti dello spot, è stereotipata in quella di chi cerca di arrembare una fregatura al cliente del portale web che si salva grazie al rigido protocollo in atto da parte dell’azienda mediatrice di vendite”.
Poi l’affondo: “La ritengo una mancanza di rispetto nei confronti dei genovesi che, peraltro, storicamente sono conosciuti semmai come parsimoniosi e non come dei ‘tira pacchi’.
Comprendo e condivido, dunque, le tante lamentele che si stanno scatenando sui social e quelle che sono arrivate attraverso mail e messaggi al sottoscritto.
Confido che il team di Subito.it provveda a ricompensare Genova e i genovesi con la scena e lo spazio che meritano e non dipingendoli come venditori di biciclette dalle ruote quadrate”.
Subito dopo la messa in onda dello spot si sono scatenate le polemiche del popolo social.
Primo fra tutti a sollevare la questione è stato Il Mugugno genovese che, in un post, ha definito il promo come “osceno”, aggiungendo: “Mi rivolgo al reparto marketing di Subito: giusto per stare ai luoghi comuni, lo sapete vero che se aveste fatto lo stesso spot con Napoli, anziché Genova, ora non avreste nemmeno un pc ed una sedia dal quale collegarvi al vostro sito?

Le battute sulla tirchieria ben vengano, ma dar dei ladri – a chiunque – è diverso”.