HomeGenovaCronacaLe Canzoni di Vasco, esce il video dei cugini Andrea Di Marco

Le Canzoni di Vasco, esce il video dei cugini Andrea Di Marco

Andrea Di marco Le canzoniGenova – E’ uscito a mezzanotte il video de “Le Canzoni di Vasco” scritta e interpretata da Andra Di Marco (il comico) e Andrea Di Marco (il cantante)
Il brano è un tributo al grande Vasco Rossi e alla passione dei due cugini genovesi per il cantante di Zocca.

“Genova è una città strana: ti entra dentro, ti consuma, si mischia alle fibre del tuo corpo, batte insieme al tuo cuore e ti esplode dentro – spiegano autore e cantante – Esattamente come fa Vasco Rossi con le sue canzoni. Genova è anche una città apparentemente ferma, che rimane chiusa all’interno delle sue mura, ma in realtà brulica di anime artistiche con particolare fervore nell’ambito musicale e comico”.

Ed è qui che i due aspetti della Superba si uniscono.
In Valpolcevera esistono due cugini, omonimi, che rispondono al nome “Andrea Di Marco”: uno fa il comico-cantante e, anche se si è trasferito a Milano, mantiene un legame strettissimo con la sua terra d’origine, abbastanza da permettersi di prenderla in giro senza paura di venire attaccato dai mugugni degli altri genovesi.
L’altro è rimasto a Bolzaneto, dove è nato e cresciuto e dove esplode la sua passione per la musica di Vasco Rossi, per il quale dà vita ad una delle tribute band più famose della Liguria, il Tropico del Blasco, e dove realizza mille e più progetti musicali (molti dei quali di beneficienza) che vedono protagoniste moltissime band dell’underground genovese.
Non si può negare che l’omonimia e la fervida attività artistica dei due cugini abbia, qualche volta, creato della confusione nel pubblico e negli ospiti dei vari eventi (“aspetta, Andrea di Marco quale? Quello che fa Vasco o quello del Movimento Estremista Ligure?).
Inevitabilmente, ad un certo punto, le loro strade artistiche si incontrano e si uniscono: Andrea di Marco va a sentire per la prima volta il Tropico del Blasco e rimane affascinato da come, mentre Andrea canta Vasco, Vasco canti attraverso la voce di Andrea.
Si emoziona ascoltando un ragazzo di periferia che racconta la propria vita attraverso le canzoni di un altro e che, contemporaneamente, racconta la vita di tutti coloro che sono lì ad assistere e a cantare con lui a squarciagola.
Quella sera Andrea Di Marco (il comico) va a casa e scrive “Le Canzoni di Vasco”, la registra al volo e la fa ascoltare al cugino che la fa sua e la canta a modo suo. Oggi, a distanza di qualche anno da quella sera, i due Andrea di Marco hanno deciso di riprendere il brano e di registrarlo, insieme, in modo professionale.
Non solo una traccia audio, però, ma un vero e proprio video clip che trasforma in immagini una canzone che racconta di come “centomila storie e voci diverse, la stessa storia per ognuno di noi”.
“Le Canzoni di Vasco” è disponibile dalla mezzanotte su tutte le piattaforme

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f