Correnti molto fredde provenienti dalle zone artiche stanno interessando la Liguria portando instabilità e tempo variabile con possibilità di precipitazioni anche nevose.
Variabilità che resterà almeno sino a giovedì.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo del centro Limet Liguria per le prossime ore:
Martedì 17 gennaio 2023
Molte nubi ovunque, precipitazioni a carattere di rovescio concentrate essenzialmente a levante della regione, potranno assumere carattere nevoso sopra gli 1000-1200 m in calo dalla sera. Fenomeni meno diffusi durante il pomeriggio, tendenzialmente asciutto sul settore centrale e occidentale, salvo deboli ed isolate precipitazioni nell’interno che potranno assumere carattere nevoso anche a quote basse.
I venti rinforzano nuovamente al largo da libeccio fino a burrasca / burrasca forte. Ruotano a nord già da mattino su Capo Mele e Golfo di Genova, tesi con rinforzi nelle zone soggette.
Mare tra molto mosso ed agitato a levante per onda lunga da sud-ovest, rimonta dal pomeriggio su tutto il Ligure fino a tornare molto agitato.
Temperature: in ulteriore calo.
Costa: min +5/9°C, max 7/12°C
Interno: min -2/+4°C, max +2/8°C (fondovalle/collina)
Mercoledì 18 gennaio 2023
Condizioni di variabilità a levante con residui fenomeni nell’interno e sullo spezzino; asciutto e soleggiato altrove, salvo addensamenti sul versante nord dell’Appennino centrale.
I venti rimangono tesi forti da sud-ovest al largo in lenta attenuazione dal pomeriggio
Mare inizialmente molto agitato, in calo ad agitato.
Temperature in diminuzione sulla costa e a fondovalle i valori minimi.
Tendenza per giovedì 19 gennaio 2023
In un contesto ancora più freddo, non si esclude isolata instabilità nevosa a levante durante la giornata.