Lupo ferito Enpa genovaGenova – Verrà operato lunedì, se le condizioni generali continueranno a migliorare, il giovane Lupo trovato gravemente ferito ad una zampa nella zona di Moconesi, nell’entroterra genovese. I veterinari dell’Enpa sperano di salvare l’uso della zampa per consentire un rilascio dell’animale in Natura non appena lo permetteranno le condizioni di salute per non interferire nell’equilibrio naturale e per consentire al giovane di trovare un gruppo di Lupi al quale unirsi o una compagna con la quale fondare un nuovo branco.
L’esemplare, infatti, è “in dispersione” ovvero ha abbandonato il suo gruppo di origine e cerca nuovi territori dove stabilirsi.
E proprio durante questa fase i Lupi sono molto “fragili” poiché abituati a cacciare in branco, fanno molta più fatica a procurarsi il cibo. Si calcola che il 50% di loro muoia in questa delicata fase.
Se invece dovesse trovare una compagna potrebbe fondare un nuovo gruppo e cercherebbe un territorio non ancora occupato da altri branchi e allargherebbe l’area di ripopolamento del Lupo sulle nostre montagne.
All’Enpa di Genova segnalano che il lupacchiotto mangia con grande appetito e questo è un buon segnale ma le lesioni riportate alla zampa sono molto brutte e si spera che i veterinari riescano nell’impresa.
Come sempre chi desidera aiutare gli sforzi dell’Enpa può farlo collegandosi al loro sito web https://linktr.ee/crasenpagenova

Leggi anche: cosa fare se si incontra un Lupo