Lupo ferito Enpa genovaGenova – Dovrebbe essere operato oggi, salvo imprevisti, il giovane Lupo trovato ferito dai volontari dell’Enpa nella zona di Moconesi.
Il lupo presenta una brutta ferita ad una zampa anteriore e dovrà essere operato dai veterinari per cercare di salvare la zampa e soprattutto il suo “funzionamento” per poter garantire all’esemplare, che ha abbandonato il branco “in dispersione” di percorrere distanze anche considerevoli per cercare un nuovo territorio, forse un nuovo branco o una compagna con la quale fondarne uno.
Si tratta di un normale comportamento di alcuni giovani esemplari che, invece di restare nel proprio branco di nascita, lo abbandonano per “cercar fortuna”.
Una vera e propria avventura che si conclude spesso con la morte poiché i lupi sono abituati a cacciare in branco e non riescono a trovare facilmente prede in quantità tale da soddisfare l’urgente bisogno di cibo.
Il Lupo era stato trovato in brutte condizioni, ferito e affamato ed è stato accudito dai volontari dell’Enpa che sperano di poterlo liberare in Natura non appena si sarà ripreso e sarà in grado di camminare e cacciare.
L’esemplare si è ristabilito bene, mangiando con grande appetito e pur mantenendo una naturale ritrosia e diffidenza per gli umani, ha capito che si tratta di un soccorso.
Se l’operazione andrà a buon fine dovrebbe riprendersi presto.Come sempre chi desidera aiutare gli sforzi dell’Enpa può farlo collegandosi al loro sito web https://linktr.ee/crasenpagenova