Giustizia
Lerici (La Spezia) – La corte di Appello di Genova ha assolto il sindaco Leonardo Paoletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Russo dall’accusa di omicidio colposo: la sentenza ribalta e annulla il pronunciamento di primo grado del tribunale della Spezia, nel processo per la morte della piccola Bianca Tonelli, morta 4 anni fa, travolta da una cancellata in ferro in un parco giochi della frazione di Pugliola, nelle vicinanze di una scuola.
Una vicenda che ha destato enorme scalpore nella comunità di Lerici che ora torna a dividersi sul pronunciamento della corte di Appello.
Cinque gli imputati, il sindaco e assessore avevano scelto il rito abbreviato. Dopo la sentenza di condanna a 10 mesi in primo grado, oggi il colpo di scena dell’assoluzione che – secondo la difesa “dimostra che sindaco e assessore, come organi politici, avevano fatto tutto quello che avrebbero dovuto e non erano a conoscenza della pericolosità del cancello”.
La famiglia della bimba, che all’epoca dei fatti aveva appena 3 anni e che non si è costituita parte civile, è stata risarcita attraverso l’assicurazione del Comune con una somma concordata.
Gli altri tre imputati nel processo, un dirigente tecnico, il responsabile della ditta che aveva effettuato le manutenzioni e un operatore della scuola, sono rinviati a giudizio.