Genova – Un presidio di protesta, questa mattina, a partire dalle 8, in Spianata Castelletto, nell’omonimo quartiere collinare genovese, per protestare contro l’abbattimento di uno dei pini storici. La protesta è stata organizzata dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini che chiedono trasparenza sulle decisioni prese e sulla “raffica” di abbattimenti che sta interessando la città ed in particolare platani e pini anche secolari. Piante che, secondo i manifestanti, non mostravano segni di malattia o pericolo e che forse potevano essere salvati.
Si chiede alla civica amministrazione di mostrare la documentazione comprovante la situazione e le motivazioni che hanno portato all’abbattimento ed in particolare le analisi strumentali che permettono, nella moderna manutenzione degli alberi, la valutazione elettronica del legno, della stabilità dell’albero e la sua pericolosità eventuale.
Strumentazioni che arrivano a “suggerire” il tipo di taglio che potrebbe riportare in sicurezza l’albero evitando le soluzioni più drastiche.