HomeGenovaCronacaFine Vita, Toti: mio voto a favore, no ai diktat di partito

Fine Vita, Toti: mio voto a favore, no ai diktat di partito

Giovanni TotiGenova – Entra subito nel vivo la discussione sulla proposta di legge sul “Fine Vita” che è stata presentata oggi, in Regione Liguria, e che chiede di regolamentare l’autorizzazione riaffermata e chiarita dalla Corte Costituzionale di ogni libero Cittadino di decidere se e quando interrompere la propria esistenza in particolari condizioni.
Alla possibilità di ricorrere al suicidio assistito, già legalmente possibile in Italia, si chiede di poter dare “tempi e risposte certe” per non far cadere chi ha scelto nel vortice della burocrazia che “non vuole prendere una posizione”. Situazione che sempre più spesso induce chi può permetterselo a farsi trasferire in Svizzera dove l’eutanasia intesa come assistenza al diritto di morire, è già una realtà collaudata.
A fare chiarezza sul fronte della Maggioranza è il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

“Sul tema delicato del fine vita – ha dichiarato Toti – personalmente anche io, come il governatore Zaia, voterei a favore ma sulle questioni etiche a ognuno deve essere garantita piena libertà e pertanto ritengo non debbano esserci rigide discipline o diktat di partito. Credo sia arrivato il momento, anche per la politica, di esprimersi su una questione che ha ancora confini giuridici poco chiari. Quello del fine vita è un tema tanto sensibile quanto reale, quindi sono favorevole al fatto che la discussione arrivi anche in Consiglio regionale pur considerando che dovrà essere affrontata anche a livello nazionale dal Parlamento italiano”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla prima proposta di legge regionale in Liguria sul fine vita presentata dall’associazione ‘Coscioni’.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f