Genova – Giocattoli destinati ai bambini potenzialmente pericolosi per la salute. Li hanno trovati in tre partite di giocattoli i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso gli uffici di Rivalta Scrivia – Tortona (AL) considerato un “retroporto” dello scalo portuale di Genova.
In particolare, nel corso di alcuni controlli mirati alla tutela della salute e della sicurezza dei consumatori è stata accertata la presenza di più di 4.000 statuette in materiale plastico raffiguranti animali, naturalmente destinate all’utilizzo dei bambini, prive di marcatura CE e della prescritta certificazione di conformità UE.
Nel corso dei controlli i funzionari dell’Ufficio delle dogane di Rivalta Scrivia hanno anche bloccato l’importazione di quasi 20.000 pezzi di aquiloni giocattolo, privi, anche in questo caso, della marcatura CE e della dichiarazione di conformità UE nonché di oltre 180.000 pezzi di palloncini privi delle corrette avvertenze di legge.
Della sospensione delle importazioni veniva prontamente informato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il quale confermava le valutazioni effettuate dai funzionari doganali, in ottica di stretta collaborazione tra Dicasteri.
Le statuette raffiguranti animali venivano successivamente smaltite presso un centro di raccolta mentre gli altri giocattoli venivano riesportati.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è sempre particolarmente attenta all’aspetto della sicurezza dei prodotti, in particolare quando gli stessi sono destinati ai più piccoli.