Genova – Materiale edile dato alle fiamme, discussioni anche violente tra condomini e proteste degli operai edili che denunciano di non essere pagati da tempo per i lavori da eseguire sui palazzi. Cresce la tensione in via Novella, al Cep di Prà dove, negli ultimi giorni, si sono registrati episodi denunciati dai residenti e che sarebbero legati alle difficoltà nei rapporti tra alcune ditte appaltatrici dei lavori di ristrutturazione e manutenzione e un gruppo di operai edili trasfertisti cui sarebbe stata offerta la possibilità di usare gli appartamenti temporaneamente vuoti come ospitalità temporanea.
I lavori procederebbero a rilento e ci sarebbero problemi nei pagamenti e questo avrevve causato – secondo le denunce dei residenti – una situazione potenzialmente esplosiva poiché gli appartamenti in concessione temporanea agli operai sarebbero occupati da familiari e persone che non avrebbero titolo.
Una situazione che genera tensioni e discussioni con gli inquilini “regolari” sfociate diverse volte in discussioni e talvolta risse ma anche in incendi di materiali e attrezzi edili immagazzinati nei locali dei palazzi.
I residenti chiedono l’intervento di ARTE e delle forze dell’ordine per accertare se, davvero, esistano accordi per occupare gli appartamenti e se davvero, come riporterebbero gli operai, ci sono ritardi nei pagamenti che generano problemi agli stessi lavoratori e, di conseguenza, sull’intera situazione.