Pieve LigurePieve Ligure premiata da Legambiente per i risultati nel recupero dei rifiuti riciclabili. I comuni premiati in Liguria sono solo 4 e in provincia di Genova c’è solo Pieve che ha ricevuto il riconoscimento nella XXXI edizione dei “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che fotografa e premia l’impegno dei Comuni italiani nella raccolta differenziata per un corretto avvio a riciclaggio dei materiali raccolti nel 2023.
I Comuni Ricicloni sono quelli che hanno contenuto la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento al di sotto dei 75 kg per abitante/anno sono 698 (su 7986 Comuni italiani); e i cittadini serviti da un servizio di gestione dei rifiuti efficiente sono poco più di 4milioni, cioè il 6,9% del totale della popolazione.

“Siamo davvero orgogliosi di questo risultato! È indubbio – ha detto Paola Negro, sindaco di Pieve Ligure – che la gestione dei rifiuti sia più efficace nei Comuni sotto i 5.000 abitanti, che sono ricicloni in 450 sul totale di 698, ma occorre sempre l’impegno di tutti i Cittadini e di tutte le Cittadine, che ringraziamo, senza i quali non si potrebbe raccogliere nulla. Noi oggi siamo purtroppo ancora ostacolati non tanto dall’impegno delle persone quanto dai cinghiali, che rendono complicata la raccolta soprattutto dell’umido, contro i quali abbiamo studiato delle gabbie per la raccolta dei mastelli, ma che spesso non riescono a impedire che i rifiuti vengano sparsi per strada.”

La presentazione dei dati e la premiazione si sono tenute a Roma in occasione della seconda giornata dell’Eco-Forum 2024, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata dal 3 al 4 luglio da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Lazio.

Rispondi