Il campo di alta pressione anticiclonico continua ad espandersi verso il centro del continente portando i massimi pressori a Nord delle Alpi, causando un innalzamento repentino delle temperature sulla nostra penisola, unitamente a condizioni di stabilità diffusa e qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Giovedì 18 Luglio 2024
Copertura nuvolosa irregolare fino alle prime ore del mattino a ridosso dei rilievi sul settore centro-occidentale. A partire dalla tarda mattinata cieli sereni o tersi su tutta la regione , a eccezione delle Alpi Marittime/Liguri e all’Appennino di Levante, ove non si escludono sviluppi temporaleschi durante le prime ore del pomeriggio. Miglioramento dalla serata con cieli pressoché sgombri da nuvolosità.
Venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali nelle ore diurne sul settore centrale.
A regime di brezza dai quadranti meridionali sugli estremi di regione.
Mare poco mosso ovunque, quasi calmi sul settore centrale.
Temperature minime e massime in aumento ovunque, complici fenomeni di compressione, specialmente sul settore centro-occidentale
Sulla costa temperature minime tra +21/+25°C e massime tra +27/+32°C
Nell’interno temperature minime tra +14/+20°C e massime tra +24/+34°C
Attenzione: per la giornata di oggi, giovedì 18 luglio e quella di domani venerdì 19 luglio 2024, sono stati emessi avvisi per ondate di calore con bollino giallo.
Previste temperature oltre i 30 gradi.
Anziani e bambini e persone con problemi di salute cronici dovrebbero evitare fdi uscire nelle ore più calde.