Ceranesi (Genova) – Residenti della Gaiazza e paesi vicini preoccupati dopo la caduta di una nuova frana sulla già critica viabilità locale e temono di restare isolati se gli interventi di ripristino non riprenderanno velocemente.
In particolare la Strada ex Guidovia, che sale da San Biagio (comune di Genova) fino alla Gaiazza (comune di Ceranesi) è chiusa fin da Marzo 2024 a causa di una frana che interessa la parte alta in prossimità della Gaiazza (zona ‘Cian de Mia’).
I lavori di ripristino sono andati avanti nei mesi con un crono-programma che prevedeva la riapertura intorno a Dicembre 2024.
La settimana scorsa si è verificata una nuova frana in territorio del Comune di Genova (adiacenze via Rosetta) e ad oggi non è possibile sapere a quanto ammonta il danno e quanto tempo servirà per il suo totale ripristino.
Questa strada, sebbene secondaria, è da sempre utilizzata dai numerosi residenti per muoversi da e per la bassa valle (Bolzaneto), in alternativa al transito sulla provinciale SP51 (Gaiazza/Pontasso e poi verso Campomorone/Pontedecimo) o da Livellato/Geo.
Via Marseno per Santa Marta sarebbe una terza possibilità per scendere a valle ma lsi tratta di viabiità “estrema”.
Le sopracitate strade e vie di accesso (anch’esse non proprio perfette) sono ad oggi le ultime due strade rimaste aperte per la comunità locale, senza di queste sarebbe l’isolamento totale.