Cisano sul Neva (Savona) – Ancora truffe ad anziani ed ancora una vittima del raggiro con la tecnica del finto carabiniere.
Una pensionata di 80 anni è stata raggirata da una coppia di malviventi che l’ha contattata telefonicamente fingendo di essere un “maresciallo dei carabinieri” che le comunicava che la figlia aveva poco prima investito una bambina e che la piccola si trovava in gravi condizioni a causa del sinistro stradale e per le cui cure sarebbero serviti ingenti somme di denaro che la figlia non aveva con sè.
La pensionata, messa in stato di agitazione per la telefonata, è stata invitata a radunare soldi e gioielli della casa per poter aiutare la figlia.
Una volta che i truffatori si sono accertati che la vittima aveva la disponibilità di contanti e monili in oro si sono presentati alla porta di casa dichiarando di essere carabinieri hanno prelevato la somma complessiva di circa 4000 €.
Solo dopo aver consegnato le buste contenenti soldi e preziosi, la vittima ha contattato la propria figlia per accertarsi delle sue condizioni, rendendosi quindi conto di essere stata truffata.
Dopo aver ricevuto la chiamata tramite il numero di emergenza 112 i veri carabinieri della stazione di Cisano sul Neva sono intervenuti immediatamente presso l’abitazione della vittima, ed hanno prontamente iniziato l’attività d’indagine.
I militari, grazie al sistema di videosorveglianza del comune, hanno rapidamente individuato il mezzo utilizzato dai malfattori per recarsi dalla donna, identificando gli occupanti in un 38enne ed in una 26enne.
I due indagati, peraltro con precedenti specifici, sono stati quindi denunciati per truffa aggravata in concorso.
Questo tipo di truffe è particolarmente odioso e dannoso perchè, oltre al danno economico le vittime subiscono anche un’ulteriore trauma psicologico, venendo colpite nei loro affetti più cari, con l’invasione del proprio spazio domestico, potendo provocare un senso di colpa nello scoprire di esser state ingannate e raggirate.
Resta da capire come questi truffatori riescano ad avere i numeri di telefono di persone evidentemente in là con gli anni e come riescano ad avere informazioni sulla loro famiglia, sui nominativi dei familiari e particolari che vengono usati per rendere più credibili le loro chiamate.