Genova – Vigili di quartiere anche a bordo dei mezzi pubblici. L’esperimento della polizia locale genovese parte questa settimana e vedrà gli agenti destinati a pattugliare le vie di determinati quartieri (non tutti gli agenti) salire anche su autobus, ascensori e e metropolitana per garantire la sicurezza degli utenti.
A partire saranno le pattuglie di quartiere, già attive nei quartieri di Sampierdarena, Pontedecimo, Certosa e Cornigliano e se l’esperimento avrà buon esito, potrebbero essere estesa analoghe iniziative anche negli altri quartieri genovesi.
Il Comune di Genova ha avviato questo servizio aggiuntivo tra quelli già svolti dalle pattuglie di quartiere per dare una prima risposta alla richiesta di presidio di sicurezza per autisti e passeggeri sui bus.
L’iniziativa fa seguito alla firma di un protocollo sul tema con le organizzazioni sindacali.
Nel concreto, i vigili di quartiere saliranno sui bus, faranno un tratto di percorso nel quartiere interessato, si accerteranno della situazione, dialogando con passeggeri e autisti.
Secondo il Comune i vigili di quartiere stanno riscuotendo, dall’inizio sperimentale della loro attività nella primavera del 2023, “un grande apprezzamento da parte dei cittadini e dei commercianti dei quartieri interessati” e sono allo studio iniziative per garantire un ampliamento a tutti i municipi genovesi.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria! Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it (https://t.me/liguriaoggi) , alla pagina Facebook ( https://www.facebook.com/liguriaoggi) – dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti o al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f – dove inviamo solo le notizie più importanti.
LiguriaOggi.it è anche su Threads come @liguriaoggi.it. segui il link https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0
(Foto di Archivio)