HomeGenovaCronacaElezioni Genova, oggi il confronto tra candidati su Disabilità e Inclusione

Elezioni Genova, oggi il confronto tra candidati su Disabilità e Inclusione

asilo bambini
Genova – Si terrà oggi pomeriggio, alle 17, presso la sala del Cap in via Albertazzi, il primo confronto tra candidati sindaco alle elezioni amministrative di Genova sulle tematiche della disabilità e dell’inclusione.
L’evento, organizzato dall’associazione Genova Inclusiva, consentirà ai Cittadini di porre domande dirette ai candidati alla carica di primo cittadino.
Domande che potranno essere depositate in un’apposita urna a partire dalle 16,30 quando inizierà l’ingresso alla sala che ha posti limitati.
Genova Inclusiva, che raduna famiglie con bambini disabili ma anche operatori del settore, insegnanti e addetti alla Formazione, ricorda in modo apolitico e trasversale che “una città si misura da come guarda ai più fragili. Ci sono numeri. Freddi, spietati, oggettivi.
E poi ci sono le persone. Invisibili dietro quei numeri. Ma reali. Sofferenti”.
“Quando ISTAT, Openpolis, GIMBE, e altre autorevoli fonti ci dicono che la vivibilità della nostra città sta peggiorando – scrive Genova Inclusiva – che aumentano gli incidenti stradali e sul lavoro, che la povertà cresce e che tanti, troppi, sono costretti a spostarsi per potersi curare o non riescono a farlo , non stanno solo compilando statistiche come i cedimenti strutturali nelle scuole non sono casistica. Stanno raccontando storie. Di madri sole, di bambini malati, di anziani abbandonati, di lavoratori dimenticati e luoghi invecchiati che han bisogno di interventi immediati”.
Poi Genova inclusiva rivolge un appello ai candidati: “ciascuno di voi, candidati, ha idee e soluzioni. Alcune valide, altre discutibili. Ma una cosa non vi è concessa: negare la realtà.
Dietro quei numeri ci sono vite che gridano. Gridano aiuto. E aspettano, da chi si candida a guidare una città, non slogan, ma ascolto. Non promesse, ma impegno. Il compianto Papa Francesco e il nostro Presidente della Repubblica, in più occasioni, hanno richiamato le istituzioni a una maggiore sensibilità verso chi vive in condizioni di fragilità.

 

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi