Genova – Un grave incidente sul lavoro si è verificato intorno all’ora di pranzo di oggi, giovedì 8 maggio, nei pressi del cantiere della metropolitana in piazza Corvetto, all’Acquasola.
Il bilancio è di tre persone rimaste ferite, delle quali due in maniera grave: si tratta di due uomini di poco più di 60 anni, che sono stati estratti dalle macerie dai soccorritori giunti sul posto e trasportati in codice rosso, quello di maggiore gravità, all’ospedale San Martino di Genova. Un terzo ferito, di 37 anni, è stato trasportato all’ospedale Galliera in codice giallo, di media gravità.
Al momento non si conosce la causa del grave incidente, ma dalle prime informazioni a disposizione sembrerebbe che a travolgere i tre sia stato un muretto che è crollato.
A seguito dell’episodio, stanno arrivando le prime reazioni del mondo politico regionale e cittadino.
“Ennesimo incidente sul lavoro a Genova – si legge nella nota condivisa dal PD Liguria – in una regione che nel 2024 ha visto 26 morti sul lavoro, 4 in più rispetto all’anno precedente, e quasi 19mila denunce di infortuni. La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e urgente che non può più essere assolutamente trascurato. Servono interventi concreti e immediati a partire dal rafforzamento degli organici PSAL (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per rafforzare la sicurezza sul lavoro attraverso la formazione e la prevenzione. Dal Partito Democratico vicinanza agli operai coinvolti nell’incidente e alle loro famiglie e colleghi e l’impegno perché la sicurezza sul lavoro sia davvero una priorità”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it