HomeSavonaCronacaVillanova d'Albenga, escursionisti e cani salvati nel fiume in piena

Villanova d’Albenga, escursionisti e cani salvati nel fiume in piena

albenga fiume centaVillanova d’Albenga (Savona) – Stavano facendo una scampagnata nel greto del fiume quando l’acqua ha iniziato ad alzarsi, con la corrente che aumentava di minuto in minuto. Brutto spavento fortunatamente senza conseguenze gravi per un gruppo di escursionisti soccorsi dai vigili del Fuoco.
Il gruppo, insieme ai loro cani, aveva deciso di risalire parte del corso d’acqua quando, a causa dei temporali pomeridiani, il torrente quasi in secca ha iniziato a gonfiarsi sempre di più.
Il gruppo ha cercato un’area in leggero rialzo rispetto al letto del torrente ed ha chiesto aiuto chiamando il numero di emergenza 112 che ha inviato sul posto i soccorsi.
Grazie alla posizione GPS inviata con il telefonino (con l’applicazione di whatsapp) il salvataggio è stato rapido ed efficace.
Cani e padroni sono stati imbragati uno dopo l’altro e messi in salvo, lontano dalla corrente che aumentava.
Tutto il gruppo è stato messo in salvo e di certo non dimenticherà di fare attenzione al fatto che, a monte dei corsi d’acqua, possono scatenarsi precipitazioni importanti che fanno gonfiare velocemente rigagnoli che sembrano sul punto di asciugarsi del tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui